La rilevazione dell'Istat sull'innovazione nelle imprese evidenzia che la quota di fatturato che le imprese innovatrici in senso stretto attribuiscono alla vendita di prodotti nuovi (per il mercato o solo per l’impresa) è pari al 16,3%, di cui circa la metà (il 7,6%) è associata alla vendita di prodotti “nuovi per il mercato”, cioè introdotti per la prima volta sul mercato di riferimento.
L'esame per classi di addetit evidenzia che la scarsa innovazione non è dovuta alla dimensione aziendale: le piccole imprese dichiarano una quota di fatturato derivante da prodotti nuovi è del 17,6%, superiore al 14,3% delle imprese di medie dimensioni e il 16,9% delle grandi imprese.
Tra i fattori di ostacolo al perseguimento degli obiettivi aziendali le
imprese innovatrici indicano che gli elevati oneri amministrativi e
burocratici (indicati dal 41,2% delle imprese innovatrici) pesano come la
carenza di domanda (41,5%).
Il report dell'Istat
Nessun commento:
Posta un commento