venerdì 15 agosto 2014

Italia unico paese Ue 28 in recessione. Nel II trimestre 2014 Germania come Italia (-0,2%). Uem a crescita zero: la crescita di Spagna ed Olanda compensa decrescita di Germania e Italia. Francia a 'crescita zero'

Il confronto internazionale proposto da Eurostat indica che l'Italia è l'unico Paese dell'Unione in recessione (due trimestri consecutivi con flessione congiunturale). L'Eurozona è a crescita zero, appesantita dai 3 Paesi più grandi: nel II  trimestre 2014 Germania e Italia perdono lo 0,2% del Pil rispetto al trimestre precedente; la Francia da due trimestri segna 'crescita zero'.
All'opposto la Spagna cresce dello 0,6%.

L'Eurozona è a 'crescita zero': nel complesso tra i primi tre paesi dell'Eurozona - Germania e Italia danno un apporto negativo al Pil per 1.943 miliardi su base trimestrale; mentre la Francia non fornisce alcun apporto al Pil dell'Uem, all'opposto il 4° e il 5° Paese per grandezza del Pil, rispettivamente Spagna ed Olanda, bilanciano la decrescita dei big con una aumento del Pil di 2.064 miliardi.
.

In 2.671 società partecipate dai Comuni vi sono più consiglieri di amministrazione che dipendenti

Alla incerta redditività delle partecipate comunali, già esaminate nel blog, si associano criticità nel management: il blog del Commissario Cottarelli indica, su dati Cerved, che in 2.671 società partecipate dai Comuni - società operative partecipate da Comuni (fino al terzo livello) e non quotate - i sono più consiglieri di amministrazione che dipendenti.

Il focus delle partecipate comunali nel settore energia in 'Crisi&Energia' curata dall'Ufficio Studi Confartigianato per QE-Quotidiano Energia