martedì 14 gennaio 2014

Italia indietro nell'uso internet: 1 italiano su 3 (34%) non ha usato internet nel 2013: gap di 13 punti in più di UE a 28

A margine della presentazione dei dati sul Censtimento delle imprese ha destato stupore la quota rilevamente di imprese che non usano internet. A tal proposito va osservato che l'impresa "va dove va il cliente": gli ultimi dati Eurostat indicano che l'Italia il 69% delle famiglie ha un accesso ad internet (contro il 79% dell'UE a 28); l'Italia è al 21° posto in UE.   Ma balziamo al 4° posto per la quota di popolazione che non ha mai usato internet: un italiano su 3 (34%) non ha mai usato internet nel 2013.
Questo ritardo della poolazione nel nostro Paese costringe le imprese a relazioni costose con i clienti attraverso il canale del contatto diretto e telefonico.
La PA non spinge alla digitalizzazione dell'ambiente economico del paese: l'Italia è al penultimo posto in Europa per quota di individui che interagiscono con al PA via internet: solo il 21%, la metà della media UE.

Nessun commento:

Posta un commento