I dati definitivi sul Pil al II trimestre 2013 indicano che, dal lato della domanda, le esportazioni sono aumentate dell’1,2%, mentre gli investimenti fissi lordi e i consumi finali nazionali sono diminuiti dello 0,3%; nel dettaglio la spesa delle famiglie residenti è diminuita dello 0,4%, mentre quella della PA e delle Istituzioni Sociali Private (ISP) è aumentata dello 0,1%. Il calo degli investimenti è stata determinata da una flessione della spesa per macchine, attrezzature e altri prodotti (-0,2%) e degli investimenti in costruzioni (-1,0%), mentre quelli in mezzi di trasporto hanno registrato un aumento del 4,0%.
Nel II trimestre 2013 il contributo alla crescita da domanda interna è negativa per 0,3 punti, quello da domanda estera netta è positiva per 0,4 punti.
Il valore aggiunto ha registrato variazioni congiunturali negative del 2,2% nell'agricoltura, dello 0,9% nelle costruzioni, dello 0,3% nei servizi e dello 0,1% nel manifatturiero (industria in senso stretto). Rispetto un anno prima il valore aggiunto è sceso del 6,9% nelle costruzioni, del 2,6% nell'agricoltura, del 2,5% nel manifatturiero e dell'1,2% nei servizi.
Nessun commento:
Posta un commento